La scrittrice Chiara Valerio firma l’incipit della nuova edizione del contest letterario 2025 BATTUTE PER UN ANNO DI TEATRO, ideato da Teatri di Bari e dedicato ai talenti under 35. A partire dalle parole della scrittrice, i candidati possono dare vita a un racconto originale di 2025 battute dal titolo Attraversamenti, fil rouge della nostra Stagione teatrale 2024.25.
I testi saranno visionati da una giuria selezionata da Teatri di Bari; quello scelto aprirà l’Agenda cartacea Teatri di Bari 2025. L’autore o l’autrice riceverà abbonamenti omaggio per due persone alle Stagioni del Teatro Kismet di Bari, del Teatro Radar di Monopoli e della Cittadella degli Artisti di Molfetta, oltre a biglietti per gli spettacoli di Teatri di Bari in tournée.
ATTRAVERSAMENTI
Ofelia si era messa a sedere sul ponte di legno che scavallava il fiume scuro. Dopo essersi chiusa la porta alle spalle, aveva respirato profondamente . Aveva avuto l’impressione che qualcuno la rincorresse. Ma poteva essere stata solo l’aria. Il ponte era un piccolo casotto chiuso e aveva sognato un giorno di venirci con Amleto, ma non sapeva da dove cominciare. S’era messa a sedere e lasciato le gambe a dondolare sopra la frescura dell’acqua schiumante, s’era ricordata bambina a osservare i fiori galleggiare e i sassi andare a fondo e d’un tratto, come una folata di vento, s’era ritrovata a chiedersi se la carne che non è fiore né acqua affondasse o no e in quanto tempo. Chiara Valerio
–
Chiara Valerio lavora da sempre nel mondo dell’editoria. È scrittrice, editor in chief della narrativa italiana di Marsilio, direttrice di PiùLibriPiùLiberi, la fiera della piccola e media editoria di Roma e curatrice di programmi per Radio3. Nel 2024 è finalista del Premio Strega con Chi dice e chi tace (Sellerio Editore 2024).
REGOLAMENTO
Il concorso è rivolto ad aspiranti scrittrici e scrittori under 35. Sarà premiato il miglior scritto a completamento del testo firmato da Chiara Valerio, che rispetti le linee guida e il formato previsto: 2025 battute, spazi e incipit esclusi.
La partecipazione è gratuita.
I testi vanno inviati entro il 24 novembre 2024 in formato Word all’indirizzo promozione@teatridibari.it – riportando nome, cognome, anno e luogo di nascita, luogo di residenza, recapiti (numero di telefono e indirizzo di posta elettronica) – o compilando il form a questo link. I partecipanti riceveranno una mail di conferma dell’avvenuta ricezione.
Condividi su: