Picablo

Teatro Kismet il 05/02/2017 h 18.00

Tam Teatromusica Picablo

ideazione,regia,scene,immagini Michele Sambin con Flavia Bussolotto, Alessandro Martinello

dedicato a Pablo Picasso
Trilogia della pittura in scena/secondo movimento.

(dai 6 anni)

 

Pablo Diego Josè Francisco Juan Maria Cipriano Clito Patricio sono solo alcuni dei tanti nomi di Picasso, primo indizio di una personalità sfaccettata e multiforme, la cui arte è piena di motivi ricorrenti e invenzioni straordinarie. Nella sua sterminata produzione abbiamo individuato alcuni temi e ricercato il ritmo interno delle immagini pittoriche. E così, come il lavoro artistico di Picasso è racchiuso in periodi, abbiamo racchiuso il nostro lavoro teatrale in episodi.Tutto ha inizio nello studio del pittore. È lì che i quadri prendono vita, vengono interpretati, abitati e trasformati. Lo studio, luogo di scoperte e rivelazioni inattese, si apre poi all’esterno. Un esterno attraversato in compagnia di saltimbachi e tori, ballerine, colombe, arlecchini e toreri…All’inizio è un Picasso vecchio quello che dal suo studio ci guarda. Lentamente andrà indietro nel tempo fino a tornare bambino. Nello studio, sui cavalletti, sono posati i pannelli/quadro e c’è un gran da fare a spostarli più avanti o più indietro a destra o a sinistra per cogliere frammenti delle immagini proiettate, con movimenti lenti o con ritmica concitazione. Sono i quadri, la pittura, a ispirare e guidare le azioni dei performer che, nelle vesti dei due Custodi del circo museo ambulante Picablo, ci invitano ad entrare nella magia dell’arte visiva.

(Tam Teatromusica)

Il teatro può diventare un eccellente strumento per parlare ai bambini di arte pittorica, per rendere loro suggestiva ed emozionante l’immersione nella poetica id un artista. La vera anima di Picasso è il piacere del gioco creativo, quel desiderio, impulso, di sperimentare nuove forme che ho ha accompagnato per tutta la vita. E allora che cosa hanno in comune Picasso e i bambini? Proprio l’immensa e istintiva creatività, quella capacità di descrivere la realtà senza condizionamenti accademici. Picablo invita gli spettatori a lasciarsi andare all’immaginazione, senza porre troppe domande. Invita tutti ad ascoltare per sentire insieme.

 



ideazione,regia,scene,immagini Michele Sambin scrittura Pierangela Allegro con Flavia Bussolotto, Alessandro Martinello composizione ed esecuzione musiche Michele Sambin postproduzione suoni Kole Laka, Luca Scapellato, Davide Sambin video animazione Raffaella Rivi costumi e foto Claudia Fabris

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies