Schiaccianoci swing

Teatro Kismet

Bottega degli Apocrifi Schiaccianoci swing

libero adattamento da “Schiaccianoci e il re dei topi” di Hoffmann
regia e luci Cosimo Severo, arrangiamento musicale da Tchaikovsky Fabio Trimigno, con Alessandra Ardito (batteria e fisarmonica), Luca Pompilio, Celestino Telera (chitarra elettrica), Michele Telera (contrabbasso, percussioni), Fabio Trimigno (violino)

Ci sono quelle domande che ti porti dietro da sempre. È meglio un principe senza difetti o un bambino che per diventare uomo commetterà sicuramente degli errori? Come si entra in un mondo magico? Come se ne esce? Come marcia un esercito di topi? Siamo sicuri che Tchaikovsky non avesse un’anima rock e Hoffmann un’anima noir?

A tutte queste domande toccherà rispondere insieme, con la musica.
La più celebre fiaba di Hoffmann “Schiaccianoci e il re dei topi” si trasforma in un’opera musicale dedicata ai più piccoli e viene custodita da musicisti capaci di credere ai sogni fino a farli diventare veri, come Clara, che in questa storia ha il potere di restituire vita e umanità a un bambino trasformato in un principe buono per schiacciare noci.

Una favola/concerto che ci accompagna attraverso sonorità capaci di restituire tutti gli stati d’animo percorsi dalla fiaba, fondendo musica classica e tradizionale, con un percorso di ricerca e di ri-creazione musicale all’insegna dello swing. E come lo swing è il genere musicale jazz che si distingue per uno stile di esecuzione saltellante o dondolante, allo stesso modo il concerto regala un’ora di vibrazioni oscillanti tra il jazz e il blues, il bluegrass e lo stile country, le sonorità del rock, del pop e della musica folk, sorprendendoci all’improvviso con i temi più famosi del balletto creati dal compositore russo.

 



 

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies