regia Enzo Vacca, con Enzo Vacca e Betty Lusito
da 5 anni
Navigazione fantastica lungo le avventurose rotte dell’eroe di Itaca. Didattica, Storia, Geografia del viaggio,curiosità raccontate da due aedi. Le grandi avventure di Odisseo cominciano dalla guerra di Troia (Iliade).
Ulisse parte dalla sua Itaca alla volta di Troia, dove mette in atto le sue “furbizie” a partire dal famoso Cavallo, fino all’isola dei Ciclopi dove riuscirà ad ingannare anche il gigante Polifemo e si confronterà con la maga Circe e i canti ammalianti delle Sirene. Nessun limite o confine di mezzi e linguaggi per coinvolgere un pubblico di giovanissimi che apprenderà un bel capitolo di storia, divertendosi e facendosi coinvolgere dagli attori. “Fa ritorno a Itaca Ulisse! È Zeus che te lo ordina!” È giunto il momento di ritornare a casa, dove lo attende la fedele e bella Penelope e Telemaco, che aveva lasciato bambino affidato al buon Mentore. E’ la storia del mitico re di Itaca, Odysseo, autore di mirabolanti avventure e prove di coraggio insidiose.
Due aedi (gli attori dello spettacolo) raccontano al popolo trepidante e curioso, (il pubblico dello spettacolo) tutte le tappe del più famoso viaggio di ritorno della storia.
Alcuni ragazzi recitano sul palcoscenico piccoli ruoli, così…a impronta. E il resto del pubblico sarà, appunto, il popolo dell’odierna Corfù che ascolta. “Teatro di figura” è quello che facciamo. Usiamo marottes, burattini a bastone, burattini a guanto. Drappi colorati e oggetti come “attrezzeria” presi in prestito dal quotidiano e usati in chiave ludica. Teatro come gioco (to play theater), che altro se no? E poi luci piccole e grandi tante. E naturalmente
la recitazione d’attore. Commenti sonori e musicali eseguiti dal vivo. Musica tanta e accattivante. Siamo convinti che sul nostro amato pianeta ci siano anche oggi e per sempre ci saranno, tanti Ulisse, Penelope e Telemaco. E anche tanti Argo che aspettano, aspettano, aspettano! “Facciamo rotta verso Itacaaaaaa”…
Condividi su: