ENRICO IV

Teatro Kismet

Teatri di Bari ENRICO IV

regia Vito Signorile,con Antonio Salines, Tina Tempesta, Roberto Corradino, Enzo Vacca, Mino Decataldo, Franco Lamacchia, Stefania Bove, Michele Stella
da 14 anni

Al cospetto di Enrico, Matilde, Belcredi e il medico, travestiti in abiti storici, subiscono la conversazione di Enrico che, pur discorrendo di vicende riguardanti un ambito di 850 anni addietro, li confonde con l’attualità ambigua delle sue affermazioni. Allontanatosi Enrico il gruppo si arrovella a interpretare e cercare contraddizioni e conferme nelle tranquille parole del malato. Ma il fuoco cova sotto la cenere. Il furore di Enrico esplode: «Buffoni! Buffoni! Buffoni!» e ai servitori allibiti rivela la verità: egli non è pazzo! Ma nella “pazzia” si rifugerà per sempre quando in un impeto di rabbia avrà ucciso il suo antico rivale.

L’Enrico IV è un’opera centrale nel teatro di Pirandello in quanto, come Uno, nessuno e centomila, è un riepilogo dei temi pirandelliani: la maschera, la verità e la finzione, l’illusione, il vivere e il vedersi vivere, la follia. È un’opera centrale, ancora, nella sua dimensione autoriflessiva, e quasi esplicitamente metateatrale. Essa è, al contempo, un unicum o quasi, per più versi, per la sua natura di tragedia, per il linguaggio elevato e l’ambientazione aulica, connessi alla tradizione del dramma storico.

Enrico IV costituisce l’equivalente, novecentesco e pirandelliano, dell’Amleto di Shakespeare

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies