Avvicinare gli studenti pugliesi al mondo del lavoro, con un particolare occhio alla cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro. Un obiettivo che si persegue con un particolare linguaggio: il teatro. favorendo e rafforzando nelle giovani generazioni la cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro attraverso il linguaggio teatrale. Entra nel vivo il progetto Da Vite spezzate @ Scuola di prevenzione, realizzato da Inail – Direzione Regionale per la Puglia e Regione Puglia – Assessorato alla promozione della Salute -, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e Teatri di Bari.
Il progetto-concorso, destinato alle Scuole secondarie di secondo grado della Puglia, si sviluppa attraverso un percorso formativo/informativo che unisce i contenuti specifici in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro a quelli del teatro e si conclude con un concorso tra le sceneggiature teatrali elaborate dagli studenti: le due vincitrici saranno messe in scena e presentate in uno spettacolo teatrale che si terrà a fine anno scolastico.
Il percorso progettuale si articola in tre fasi:
1) Formazione: gli studenti dovranno visualizzare, con la supervisione dei docenti referenti, i prodotti culturali disponibili sul sito:
la pubblicazione “Dieci racconti di vite spezzate”;
lo spettacolo teatrale “Vite spezzate” con la regia di Teresa Ludovico
i cortometraggi firmati dal regista Alessandro Piva;
i tutorial sulla sicurezza sul lavoro realizzati dai professionisti dello SPESAL;
le videoguide realizzate dagli studenti negli scorsi anni.
Successivamente parteciperanno a dei webinar con i professionisti de I Teatri di Bari (sceneggiatori dello spettacolo Vite spezzate) per apprendere le tecniche di realizzazione di una sceneggiatura teatrale.
2) Concorso: gli studenti, sulla scorta delle informazioni acquisite, dovranno elaborare una sceneggiatura di una rappresentazione teatrale sul tema della salute e sicurezza sul lavoro che dovrà essere inviata dai docenti referenti, entro il 15 aprile, alla segreteria organizzativa tramite posta elettronica: puglia-prevenzione@inail.it.
Le sceneggiature pervenute saranno valutate da una commissione composta dagli enti promotori e da personaggi dello spettacolo e saranno pubblicate sulla pagina Facebook “Da Vite spezzate @ scuola di prevenzione” per essere sottoposte al voto social.
3) Spettacolo: la sceneggiatura scelta dalla commissione e quella più votata sulla pagina facebook “Da VITE Spezzate a scuola di prevenzione” daranno vita a due rappresentazioni teatrali interpretate dagli studenti che, a tal fine, parteciperanno ad uno specifico laboratorio teatrale. Agli Istituti degli studenti che avranno elaborato le due sceneggiature vincitrici saranno assegnati premi in denaro da destinare al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici.
Per ogni ulteriore informazione si potrà contattare la segreteria organizzativa alla mail puglia-prevenzione@inail.it, e consultare la pagina Facebook del progetto Da Vite spezzate a Scuola di Prevenzione.
DOCUMENTAZIONE UTILE
Qui trovate il REGOLAMENTO del progetto, con tutte le info utili per partecipare al Concorso
Il MODULO DI ISCRIZIONE è invece disponibile a questo link
IL CALENDARIO
Per partecipare al progetto bisognerà iscriversi entro il 15 febbraio 2021 (Termine prorogato al 5 marzo 2021);
Dal 15 febbraio al 20 marzo 2021 saranno realizzati i webinar di formazione sulla sceneggiatura di spettacoli teatrali;
entro il 15 aprile 2021 le sceneggiature elaborate dagli studenti dovranno essere inviate alla segreteria organizzativa;
dal 16 al 23 aprile si procederà alla valutazione delle sceneggiature da parte della commissione e attraverso il voto social;
dal 26 aprile al 26 maggio si terranno i laboratori teatrali per la realizzazione delle due rappresentazione;
entro il 4 giugno 2021 sarà realizzato lo spettacolo di presentazione delle due rappresentazioni teatrali.
N.B. I tempi previsti potranno essere rimodulati dagli enti promotori in virtù dell’emergenza sanitaria e/o delle eventuali modifiche del calendario scolastico.
Info e contatti:
Segreteria organizzativa – email: puglia-prevenzione@inail.it; tel.: 0805436283 (dott. Lorenzo Cipriani)