Il 9 giugno dalle ore 10.30 il teatro Kismet Opera di Bari apre le porte agli studenti delle scuole De Santis Gallilei di Manduria e IISS G.Ferraris di Molfetta che metteranno in scena le due sceneggiature vincitrici del progetto-concorso “Da vite spezzate @ scuola di prevenzione”.
È questo il momento conclusivo di un progetto promosso da Inail Puglia e Assessorato alla promozione della salute della Regione Puglia con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e Teatri di Bari, nato con lo scopo di sensibilizzare gli studenti pugliesi delle scuole secondarie di secondo grado ai temi della prevenzione e della sicurezza sul lavoro rendendoli protagonisti nella realizzazione di opere culturali.
Il progetto si sviluppa attraverso un percorso formativo/informativo che unisce i contenuti specifici in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro a quelli propri del linguaggio teatrale. La promozione, la diffusione e il consolidamento della “cultura della sicurezza”, nella nostra regione, ha eletto, quali interlocutori strategici, le “nuove generazioni”, i lavoratori e gli imprenditori del futuro, ai quali ci si è rivolti utilizzando strumenti innovativi e più confacenti ai loro “mondi di riferimento”. L’obiettivo è quello di utilizzare il miracolo del teatro per svelare attraverso la finzione una verità, quella delle morti bianche facendola diventare memoria
Condividi su: