Tre figure femminili che sul palco disegnano la minima geografia necessaria all’evocazione del commiato. Il ‘passaggio’ è al centro di Kampai! O dell’umana finitezza, spettacolo in programma sabato 20 gennaio alle ore 21 al Teatro Kismet di Bari, all’interno della Stagione 2023.24 ‘Bagliori’, a cura di Teresa Ludovico per Teatri di Bari.
Un atto teatrale composto e messo in scena Nunzia Antonino, Annarita De Michele e Rossana Farinati, con la regia di Carlo Bruni, nato nei mesi della pandemia, quando “nell’impossibilità di compiere i gesti intimi del commiato – spiegano – si è avvertita più potentemente la mancanza di un tempo, di un luogo e di un atto condivisi per celebrare il passaggio”. Tracce di ritualità perduta che hanno fatto da scintilla creativa per la ricerca portata avanti con la complicità di Marianna De Pinto e l’aiuto di Bruno Ricchiuti, privilegiando il movimento e l’azione coreografica alla parola, “maturando via via la convinzione di quanto difficile per quest’ultima, sia trattare quella frontiera” aggiungono.
Il titolo dello spettacolo prodotto da sistemaGaribaldi, Linea d’Onda e Trame Contemporanee festival – dove ha debuttato a ottobre – richiama l’idea della morte che partecipa alla vita dandole compiutezza, tanto da essere festeggiata ad esempio in Giappone. Nella cultura nipponica, infatti, Kampai! è l’esclamazione con cui si brinda alla vita e all’aver vissuto, obiettivo non scontato per nessuno.
La Stagione ‘Bagliori’ del Teatro Kismet è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari.
I biglietti della Stagione serale 2023.24 ‘Bagliori’ partono da un prezzo di 14 euro, disponibili al botteghino del Kismet (strada San Giorgio martire 22F, Bari) e online sul circuito Vivaticket. Il botteghino è attivo dal martedì al venerdì ore 10.30 – 12.30 | 16.30 – 19 e due ore prima dello spettacolo. Previsti anche abbonamenti alla Stagione serale e a combinazioni di spettacoli a prezzi agevolati.
Per informazioni si può chiamare il botteghino del Kismet (strada San Giorgio martire 22F, Bari) al numero 335 805 22 11. La Stagione completa è disponibile sul sito www.teatridibari.it.
Condividi su: