Avviso pubblico n. 5/FSE/2018 – Progetti di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori “prioritari” – approvato con D.D. Sezione Formazione Professionale n. 1020 del 27 settembre 2018. Progetto “Spazio Scenico” e “Aiuto Regista”, approvati ed ammessi a finanziamento con D.D. Sezione Formazione Professionale n. 638 del 6 giugno 2019, pubblicata sul BURP n. 65 del 13 giugno 2019.
IL PROGETTO
Se il tuo sogno è lavorare nel mondo dello spettacolo questa è l’occasione formativa che fa per te!
Unisco e
Teatri di Bari (Consorzio composto dal
teatro Kismet e dal
teatro Abeliano) propongono due corsi gratuiti, finanziati dalla Regione Puglia,per i candidati che presentano i requisiti descritti di seguito e che superano le selezioni previste.
Chi desidera intraprendere la carriera artistica di AIUTO REGISTA o di ATTORE avrà l’opportunità di imparare il mestiere stando a stretto contatto con le eccellenze pugliesi del settore, del calibro di Teresa Ludovico e Pippo Mezzapesa, e di lavorare nelle realtà più importanti e dinamiche del nostro territorio, come il Kismet,
Oz Film e il
teatro Crest e molte altre. Inoltre, per alcuni allievi è previsto un periodo di stage all’estero.
DESTINATARI E REQUISITI
Ciascuno dei due corsi proposti può accogliere un numero minimo di 8 allievi e massimo di 20, che possono accedere alle selezioni se in possesso dei seguenti requisiti:
- assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione o relativo proscioglimento;
- fino a 35 anni di età;
- stato di disoccupazione o inattività;
- residenza o domicilio in un comune della regione Puglia.
Inoltre, secondo gli standard formativi delle figure professionali, i candidati dovranno essere in possesso di:
- Titolo di istruzione secondaria superiore
oppure
- Almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
BENEFITS
- Entrambi i percorsi formativi sono gratuiti per i beneficiari in possesso dei requisiti descritti e risultati idonei in fase di selezioni.
- Stage garantito in Italia o all’estero.
- Indennità fino a un massimo di 600 euro.
- Qualifica professionale rilasciata dalla Regione Puglia previo superamento dell’esame finale, valida sull’intero territorio nazionale ed europeo e come titolo di ammissione ai pubblici concorsi.
- Rimborso spese mezzi pubblici.
- Materiale didattico e di cancelleria.
- Lectio magistralis con docenti di fama nazionale.
SELEZIONI
Per partecipare a uno dei due corsi ogni candidato dovrà:
- possedere i requisiti di ammissione richiesti;
- superare un test scritto di cultura generale;
- sostenere un colloquio o un provino.
Ciascun potenziale candidato può partecipare alle selezioni per entrambi i percorsi formativi proposti. In caso di superamento di entrambe le selezioni, ogni destinatario potrà partecipare ad uno solo dei due corsi.
Preziosa è la collaborazione in fase di selezione del partner di progetto AGIS Puglia (Associazione Generale italiana dello Spettacolo).
>> La domanda di partecipazione alle prove di selezione dovrà pervenire tassativamente le ore 13:00 del 31 OTTOBRE 2019 <<
http://www.unisco.it/Avviso5/Regolamento_selezioni.pdf
COME ISCRIVERSI
In fondo alla pagina, nella sezione Download, e nelle pagine dedicate ai singoli corsi puoi scaricare la modulistica necessaria per procedere con l’iscrizione alle prove di selezione. La domanda di partecipazione alle selezioni (o le domande, se si desidera partecipare alle prove per entrambi i corsi), una volta compilata, dovrà essere presentata ENTRO LE ORE 13:00 DEL 31 OTTOBRE 2019 nelle seguenti modalità:
- con raccomandata a mano presso la sede di UNISCO – Via Niccolò Piccinni, 24 – Bari – dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00;
- con raccomandata con avviso di ricevimento da inviare a UNISCO Network per lo Sviluppo Locale – Via Niccolò Piccinni, 24 – 70122 – Bari. A tal fine non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di spedizione, pertanto saranno escluse le domande di iscrizione che, pur spedite a mezzo raccomandata a.r., non pervengano entro il termine su indicato.
- tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo unisco@registerpec.it, specificando all’oggetto “Avviso 5 – (corsi scelti) – DOMANDA – (nome/cognome)”. Si precisa che la validità legale di tale invio equiparato ad una raccomandata a/r, così come stabilito dalla normativa vigente DPR n.68 dell’11.02.2005, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di personale casella di posta elettronica certificata (PEC). Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC indicata. La domanda, debitamente sottoscritta, gli allegati e la fotocopia di documento valido d’identità dovranno essere inviati in formato PDF.
L’ente si riserva di richiedere ai candidati ogni documentazione utile a comprovare il proprio status.
Le date di svolgimento delle selezioni, la sede e gli esiti delle stesse, saranno pubblicate, con valore di notifica, sul sito di UNISCO. In caso di rinuncia si procederà allo scorrimento delle graduatorie.
Condividi su: