Spettacolo interattivo per bambine e bambini di inQuanto teatro
testi e progetto Andrea Falcone
con Giacomo Bogani (Monella Rai)
e Elisa Vitiello
regia Giacomo Bogani
disegno luci e tecnica Laura de Bernardis
da 8 anni
Prima di finire in un libro, le fiabe erano ovunque. Non una, ma cento, mille Cenerentole, quante erano le versioni della storia raccontate da Perrault e da Basile, dai fratelli Grimm e da migliaia di nonne, libri, canzoni, bambini e bambine.
Si chiamavano Cenciosella, Margolfa, Pilusedda, Moccicona… Ognuna di loro cercava il suo lieto fine. Tutte quelle versioni non sono dimenticate, ma tornano protagoniste di uno spettacolo interattivo, insieme alle domande che le hanno fatte nascere. Che cos’e che ci imprigiona? E cosa desideriamo di più?
Col progetto “Cento Cenerentole” desideriamo dar vita a una comunita di Cenerentole (e Cenerentoli), desiderose di accompagnarsi verso il proprio lieto fine.
In questo appuntamento, a meta strada tra lo spettacolo e il laboratorio di narrazione, il pubblico e chiamato ad ascoltare una versione della fiaba un po’ strana. E una versione aperta e plurale, in cui le varianti antiche convivono, e dove
alcuni pezzi mancano. Sara il pubblico a scegliere come la storia andrà avanti! La narratrice sarà una performer d’eccezione: l’artista Drag e regista Monella Rai.
Insieme all’autore di testi per bambini Andrea Falcone, condurrà il pubblico in un dialogo divertente e coloratissimo, per dar voce a nuove versioni della storia, nuovi desideri, nuove lieti fini. Bambine e bambini saranno stimolati a dare risposte, inventare nomi, dare voce ai propri pensieri. Perché tutte, e tutti, abbiamo una fiaba da narrare, e tutte e tutti abbiamo diritto a sentirci protagonisti!
Condividi su: