progetto speciale di Factory Compagnia Transadriatica
a cura di Tonio De Nitto e Fabio Tinella, assistente Carmen Ines Tarantino, con Alessandra Cappello, Lara Capoccia, Anna Giorgia Capone, Nicola De Meo, Francesca De Pasquale, Francesca Peluso, Alessandro Rollo, Antonella Sabetta, Stefano Solombrino, Diomede Stabile, Fabrizio Tana, Silvia Lodi, Fabio Tinella, Elena Urso.
Testo Fabrizio Tana
Scene Egle Calo’
Musiche paolo Coletta
Costumi Lilian Indraccolo
Luci Davide Arsenio
Suono Graziano Giannuzzi
VoiceOver Lorenzo Paladini
con il sostegno del MiC – DIREZIONE GENERALE SPETTACOLO
Hamleto è il punto di arrivo della ricerca di Factory su teatro e disabilità, un’indagine sul corpo non conforme attraverso lo sguardo e le parole non conformi che accompagnano la discesa nell’abisso shakespeariano. Un gruppo misto di persone con e senza disabilità si è cimentato con la tragedia per eccellenza, ne ha scandagliato i temi e le possibilità provando, attraverso di essa a rivendicare la propria esistenza, quell’esserci, quel “to be” che ci fa aggrappare alla vita anche quando ne perdiamo il senso. Anche le parole di questo Hamleto sono scritte da una penna non conforme, sono il parto libero di pensieri in cui persona e personaggio si confondono inventando una grammatica speciale, essenziale ed esistenziale.
Hamleto è un progetto speciale frutto del laboratorio permanente di teatro e disabilità di Factory inaugurato a Lecce nel 2021 e naturale prosieguo del progetto ‘Cross the gap’ col quale era nato Hubu re, sempre aggiungendo una H all’opera ispiratrice, simbolo della ricerca e dell’incontro tra i due mondi creativi.
Condividi su: