Il musicista inglese King Hammond in concerto a Bari con la band The Big Ska Swindle. L’appuntamento è in programma sabato 15 aprile alle ore 21 al Teatro Kismet con l’artista – al secolo Nick Welsh – vincitore del Grammy Award 2002 come ‘Best Reggae Album’ per il suo lavoro da direttore musicale nell’album del 2002 di Lee ‘Scratch’ Perry, intitolato Jamaican ET. Una carriera musicale iniziata negli anni ’80 che lo ha portato a collaborare con importanti formazioni Ska e Reggae, tra cui Prince Buster, Laurel Aitken, Rico Rodriguez e Susan Cardogan.
Ad accompagnarlo nell’appuntamento sarà Big Ska Swindle, storica formazione barese esponente di spicco della Ska Reggae italiana, composta da Dario ‘Mr.Bogo’ Divella (Voce, Sax), Tano ‘G’ Grazioso (Piano, Tastiere), Nick ‘The Freak’ Quarto (Chitarra, Voce), Alessio ‘Il Virno’ (Chitarra, Voce), Joe Leali (Basso) e Nicola ‘Negus’ De Liso (Batteria). Un sodalizio artistico di lunga durata tra l’artista londinese e la band, raccontata anche in un documentario prodotto da Alternativa Events & Lux for media, realizzato con il contributo di Puglia Sounds.
Il concerto chiuderà una giornata all’insegna della musica. Già dal primissimo pomeriggio, infatti, l’Opificio per le Arti accoglierà workshop e incontri, oltre al ‘Festival Pass’, ovvero le selezioni italiane per suonare allo Sziget Festival. L’appuntamento, inserito nel progetto #KismetCommunity del bando comunale ‘Un negozio non è solo un negozio’, permetterà anche ad artisti, management e booking di prenotare uno slot da 5 minuti per incontrare, presentarsi e consegnare materiale da ascoltare ai responsabili dello Sziget Festival, del Chroma Festival di Perugia, di AteneiKa a Cagliari e del Management di Gio Evan e Lercio.it, A dettare i tempi della serata e della notte le selezioni di Tuppi e Teta Mona. L’ingresso sarà gratuito per la prima parte della giornata che vedrà avvicendarsi sul palco del Kismet sei progetti musicali nazionali in gara per suonare in festival italiani ed europei e poi. a partire dalle ore 20, l’ingresso sarà riservato solo ai possessori del biglietto. Il biglietto ha un costo 12 €, in prevendita sul circuito Vivaticket. Per l’accesso al live di King Hammond e ai dj set serali, bisognerà possedere il biglietto anche se si è arrivati prima delle ore 20.
Per info si può chiamare il botteghino al numero 335 805 22 11. Il programma aggiornato sul sito www.teatridibari.it.
BIO King Hammond:
La carriera di King Hammond è ricca di momenti salienti ma certamente il momento più alto è stato raggiunto con l’assegnazione del Grammy Award. Tra il 1978 e il 1980 ha suonato in molti singoli post punk tra cui classici cult di Cuddly Toys e Steve Treatment. Nick Welsh ha iniziato a scrivere e registrare come King Hammond nel 1986, nello stesso periodo in cui era il bassista dei Bad Manners e Busters All Stars.
Le sue prime tre tracce ufficiali sono state ‘Skaville UK’, usato come tema musicale per la serie TV ‘British Tribes’ e successivamente risuonata dai Bad Manners come singolo su Bluebeat Records, ‘King Hammond Shuffle’ e ‘Right On King Hammond’ entrambi presenti nelle compilation ska della Link Records. Nel 1989 Nick ha collaborato con il produttore Longsy D al singolo di successo ‘This Is Ska’, un ibrido di musica ska e house che i media hanno soprannominato ‘skacid’! Nel 1989 esce il suo album di debutto,’Revolution 70’, con grande successo di critica e oggi molto ricercato dai collezionisti.
Nel 1991 Nick lasciò i Bad Manners per unirsi a The Selecter producendo 6 album con la band e 2 con il progetto Selecter Acoustic. Nel 1992 forma i Big 5 con Jennie Matthias (Belle Stars) e John Bradbury (The Specials), incidendo 3 album in 5 anni di attività. Nello stesso anno la Trojan Record pubblica una compilation con 25 tracce di King Hammond, ‘Blow Your Mind’, con la loro etichetta Receiver. Nick ha lavorato e prodotto musica per alcune leggende della musica Ska e Reggae come Prince Buster, Laurel Aitken, Dave Barker, Susan Cadogan, Judge Dread, Rico Rodriguez e Lee ‘Scratch’ Perry. Il suo lavoro come M.D. (Direttore Musicale) nell’album del 2002 di Lee ‘Scratch’ Perry ‘Jamaican ET’ gli è valso un Grammy come ‘Best Reggae Album’ nello stesso anno.
Ha continuato il suo lavoro di M.D. con Lee ‘Scratch’ Perry nell’album ‘Alien Starman’ (ri-pubblicato nel 2015 con ‘Holiness Righteousness’) e nel DVD dal vivo ‘The Ultimate Alien’. Nick ha prodotto 2 album ‘Cleaning In Another Woman’s Kitchen’ e ‘Back To The Garage’ per il cantante 2tone Rhoda Dakar (Bodysnatchers / Special AKA).
Bio The Big Ska Swindle:
Era il 2001 quando Mr. Bogo (Dario Divella) ingaggiò alcuni personaggi per creare la Ska Band presto conosciuta con il nome di ‘Skarraphon-X’ che, dopo un anno, diventa ‘The Big Ska Swindle’. Innumerevoli apparizioni live in giro per l’Europa condividendo il palco con un’infinità di artisti. Tra i tanti lavori citiamo la scrittura del repertorio inedito che è stato inciso e prodotto insieme ad una delle band più importanti della scena mondiale, il New York Ska Jazz Ensemble.
Mr. Bogo, insieme a Tano Grazioso, milita come musicista residente anche nella band della leggenda dello ska inglese, King Hammond ed ha anche accompagnato, insieme ai Rude Boy Mafia, artisti del calibro di Susan Cadogan & Dave Baker (Trojan Record), Roddy Radiation (The Specials), etc.
Condividi su: