Liberamente ispirato all’opera “Lo schiaccianoci” di Hoffman.
Ideazione e coreografie di Roberta Ferrara.
5 – 12 anni
Lo Schiaccianoci fu scritto da E.T.A Hoffman nel 1816. Settantacinque anni piu’ tardi il famoso coreografo russo Maurius Petipa commissiono’ un adattamento ad Alexandre Dumas e la musica a Peter Ciaikowski. “Lo schiaccianoci e il re topo” fu rappresentato la prima volta a San Pietroburgo nel 1892,diventando un’ istituzione e il balletto piu’ famoso del mondo.
E’ la sera della vigilia di Natale dove i confini tra realtà e sogno hanno il magico potere di dissolversi. Clara e tutti gli altri bambini attendono con grande trepidazione l’arrivo del padrino Drosselmeyer, un personaggio che passa con naturalezza dalla dimensione reale a quella dei sogni. Grazie a lui Clara conoscerà il misterioso mondo dello Schiaccianoci. Tale magico giocattolo prendendo vita nella notte di natale, accompagnerà l’impetuosa e coraggiosa Clara in un viaggio nel suo mondo fatto di fate, fiori e tanti giocattoli. Clara avra’ anche la maturità di affiancare lo Schiaccianoci nella battaglia contro i topi. Sconfitto l’intero regno maligno dei topi, Drosselmeyer trasformerà Clara in una principessa e lo Schiaccianoci in un bel principe, in un viaggio verso un mondo incantato nel bel mezzo di una tormenta di neve che si concluderà con danze e festeggiamenti.
…sta per farsi giorno e il sogno di Clara sta per svanire con il suo risveglio ma una cosa e’ certa: il coraggio e l’ amore alla fine vincono sempre, come nelle fiabe cosi anche nella realtà.
Una chiave di lettura modern contemporanea grazie a coreografie veloci, dinamiche e frizzanti che attraverso un gioco di luci studiato fanno rivivere quella magia del natale.
Un lavoro autentico e bizzarro della storia e degli stessi personaggi.
Una rivisitazione dello “Schiaccianoci” divertente e suggestiva; un balletto in piena fusione con le coinvolgenti ed emozionanti musiche. Il tutto accompagnato dal nostro caro cantastorie che da sempre ci ha fatto sognare… nel nostro caso sarà lo zio Drosselmeyer che ci farà tuffare nel mondo dei sogni! Grazie alla mimica e alla voce dell’attore Francesco Tammacco che ne vestirà i fortunati panni.
Un salto tra sogno e realtà dove tutto cio’ che e’ monotono e “normale” viene messo da parte!
Condividi su: