regia Niki Mucci con Roberto Cardone, Salvatore Caruso, Marina Cavaliere, Ciro D’Errico, Clelia Liguori, Niko Mucci
(8-16 anni)
Chi non ha immaginato di rivivere in prima persona, almeno una volta, momenti storici importanti? E’ quanto accade ad una ragazzina che, addormentandosi sui libri di scuola, rivive da protagonista la vita di Cristoforo Colombo, mischiando quanto ha imparato con elementi della sua esperienza quotidiana. La trama si sviluppa in quattro quadri e un finale.
Nel primo lo studente Colombo affronta gli esami universitari per il brevetto nautico, confrontandosi col dotto mondo della cultura con i suoi punti fermi e restio alle novità. Nel secondo, complice il suo ex-professore di religione, incontra il Re e la Regina nel confessionale di quest’ultima e ne ottiene navi e permesso. Il terzo quadro è il viaggio, con le tempeste, le bonacce e l’ammutinamento e tutti gli avvenimenti tipici dell’avventura. Nel quarto quadro c’è la scoperta e l’incontro con il selvaggio, che poi tanto selvaggio non è…Nel finale Colombo è cooptato nell’ Accademia del Nuovo Mondo dove un giovane Magellano chiede il permesso di circumnavigare le Americhe per scoprire altri mari e terre. Colombo deciderà di seguirlo, secondo lo spirito della scoperta che è sempre possibile; si resta giovani se si scelgono sempre nuove mete ed obiettivi.
Sei attori interpretano tredici personaggi in una mini commedia musicale di ambientazione storica, che attraverso il divertimento e l’uso del comico, lascia un messaggio: non accontentarsi delle proprie scoperte ma cercare sempre nuovi obiettivi, proponendo al contempo una riflessione sul periodo storico e sulla scienza dell’epoca.