di Euripide
Tradotto, diretto ed interpretato da Annika Strøhm e Saba Salvemini
Progetto realizzato con il sostegno dello Spazio Off di Trento e ResExtensa
Medea.
La donna di cuore devota al letto nuziale ed alle sue antiche leggi sposa l’uomo di ragione ed azione che appartiene allo stato ed alla società.
La storia della sua rivolta contro un mondo in cui rispetto, fedeltà, fiducia, responsabilità, amore sono scomparsi. Medea compie il sacrificio più alto. La vendetta più atroce. Per pugnalare questo mondo bisogna colpirlo… al cuore.
Una storia che, in un mondo di genitori che fanno di tutto per crescere al meglio i figli, si fa tragedia in nome dell’amore. Una tragedia d’amore e libertà. Una tragedia dove a pagare sono i figli, tutti i figli ed in cui tutto è umano….terribilmente umano.
In scena a rivivere il dramma due soli attori, come ai tempi dell’antica Grecia.
IL MATERIALE TESTUALE
Il testo utilizzato per lo spettacolo è quello della Medea di Euripide.
Sono stati “tagliati” i personaggi della nutrice e del pedagogo ed il testo del coro.
Il coro è il pubblico a cui i personaggi, talvolta, si rivolgono. Gli spettatori sono così, dichiaratamente, testimoni ed arbitri delle vicende della casa di Medea e Giasone.
Il rimanente testo, scene e monologhi, è integrale.
La traduzione è stata realizzata mettendo a confronto il lavoro di diversi traduttori italiani, francesi, inglesi, spagnoli e norvegesi con il fine di ritrovare, nel massimo rispetto del testo, una versione quanto più teatrale possibile.
STORIA DELLO SPETTACOLO
Lo spettacolo: Ha debuttato ad aprile al Teatro Kismet Opera di Bari ed in anteprima al Teatro Civico14 di Caserta.
Ha vinto il bando di Residenza Offx3 dello SpazioOff di Trento ed è stato selezionato per la finale del bando e festival Vd’A – Voci dell’anima 2011;
Selezionato al Festival Castel dei Mondi di Andria 2011, al Florian (Pe); E’ stato selezionato per la vetrina internazionale a Maggio 2012, Puglia Show Case e per la Festa della Toscana 2012. E’ stato rappresentato per numerosi licei classici e scientifici d’Italia.