PHOBOS Studio

Cittadella degli Artisti il 01/03/2023 ore 20

Compagnia Eleina D & Labotilar in coproduzione con Ballet National de Marseille e Klap PHOBOS Studio

coreografie di VITO CASSANO, VITO GIOTTA
e ANGEL MARTINEZ HERNANDEZ
in scena CLAUDIA CAVALLI, ROBERTO VITELLI,
ANTONELLA PIAZZOLLA, MARCO CURCI, ERICA DI CARLO, FRANCESCO LACATENA, BEATRICE CARDONE
supervisione artistica di TERESA LUDOVICO

musiche STEFANO MILELLA

Al buio, durante la notte, la differenza tra realtà e immaginazione svanisce. Qui incontriamo Phobos, il Dio greco della paura, armato di fulmine, che ci guida attraverso una performance delirante. Durante questo viaggio, la paura si alterna all’umorismo e alla sorpresa, perché a volte le cose non sono sempre come sembrano.
Per Phobos, i coreografi marsigliesi Vito Giotta (IT) e Angel Martinez Hernandez (ES) della compagnia Labotilar, in collaborazione con la Compagnia Eleina D (IT) e il loro coreografo Vito Cassano, studiano l’aspetto della paura in relazione alle proprie radici mediterranee. Ispirati dai dipinti “L’enigma dell’ora” del pittore italo-greco Giorgio de Chirico e “La persistenza della memoria” del pittore spagnolo Salvador Dalì, i coreografi approfondiscono l’idea di un legame tra paura realistica e situazioni oniriche. I ricordi personali dei ballerini – che fanno parte del terreno fertile della performance – danno forma a questa idea e fanno il collegamento con i ricordi oscuri e appiccicosi del passato di Dalì e la paura addormentata di De Chirico di ciò che potrebbe accadere.
Continuando il viaggio attraverso un mondo assurdo e affascinante, incontriamo le conseguenze delle loro storie spaventose. I corpi dei ballerini tremano, tremano e vibrano. I loro movimenti rivelano schemi universali, portando a riflettere su ciò che ci spaventa e se saremo in grado di connetterci attraverso le nostre paure.

Condividi su:
Cooperativa Tric - Teatri di Bari - P.iva : 07685700721 - Privacy - Cookies