La Cittadella degli Artisti ospita la seconda tappa del Premio Scenario. Dopo Vicenza, i lavori selezionati per la 18esima edizione del premio teatrale organizzato dall’Associazione Scenario arriva nel laboratorio urbano di Molfetta il 5, 6 e 7 luglio.
“Torna in Puglia il percorso di Scenario, che già in diverse edizioni passate è stato ospitato negli spazi del Teatro Kismet di Bari, una delle anime storiche dell’Associazione che dal 1987 promuove il più prestigioso concorso nazionale dedicato alle giovani generazioni – così Cristina Valenti, direttrice artistica del premio – Sarà la Cittadella degli Artisti di Molfetta a ospitare in questa occasione la seconda Tappa di Selezione del premio – aggiunge – A contendersi l’ammissione alla finale saranno venti giovani compagnie provenienti da diverse regioni d’Italia e in particolare dal Sud, che sempre si è confermato un bacino ricchissimo di linguaggi e talenti per il Nuovo Teatro. Basti pensare, per limitarci alla Puglia, ad artisti come Mariano Dammacco, Michele Sinisi, Michele Santeramo e Matteo Latino, che Scenario ha contribuito a portare all’attenzione nazionale. Scenario si prepara ai nuovi incontri con aspettative che non saranno deluse!”
IL PREMIO SCENARIO
Il Premio si rivolge a giovani di età inferiore ai 35 anni: nasce allo scopo di valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro per la ricerca e l’inclusione sociale.
I 40 partecipanti selezionati dalle Commissioni zonali nella fase istruttoria presentano i loro progetti, della durata massima di 20 minuti, in due tappe di selezione che si svolgono in forma pubblica presso La Piccionaia di Vicenza, 15-16-17 giugno e presso la Cittadella degli artisti / Teatri di Bari di Molfetta (Ba), 5-6-7 luglio. Un osservatorio critico vaglia i progetti destinati alla Finale.
Condividi su: