Presente – Laboratorio teatrale per bambini dai 7 agli 11 anni (A cura di Annabella Tedone)
Al principio – Laboratorio teatrale base a partire dai 16 anni (A cura di Lello Tedeschi)
Essere (pronti) è tutto – Laboratorio teatrale avanzato dai 16 anni (A cura di Lello Tedeschi)
AL PRINCIPIO
È un’esperienza di formazione di base, per cominciare, un principio, appunto: un’occasione aperta a tutti, a partire dai 16 anni, di conoscenza e apprendimento degli strumenti tecnici e emotivi fondamentali per incontrare e vivere il teatro praticandolo da attori, fino alla elaborazione e costruzione condivisa di una messinscena finale pubblica.
A partire dalla conoscenza del proprio corpo e della propria fisicità, il laboratorio propone l’apprendimento e la pratica dei principi di base del lavoro di scena, dall’uso della voce alla relazione, all’improvvisazione, all’articolazione del gesto, del movimento, dell’azione. Una pratica che mette in gioco la creatività dell’attore, condizione che passa in primo luogo attraverso la conoscenza di sé, delle proprie risorse umane ed espressive, in un continuo gioco di relazione con l’altro che abbatta paure, insicurezze, timidezze.
La pratica andrà di pari passo con la scelta di un tema o di un testo che ci porterà verso la creazione di un esito finale: l’ultimo esercizio in cui, con la presenza di un pubblico, l’incontro con il teatro si compie davvero e possiamo così capire e misurare, nell’emozione di andare in scena, gli sforzi compiuti e le tecniche apprese.
Il laboratorio è rivolto a partecipanti di ogni età a partire dai 16 anni, anche senza alcuna esperienza pregressa. Si svolgerà presso il Teatro Kismet OperA da ottobre a maggio, per un incontro settimanale dalle 18.00 alle 21.00, e un periodo intensivo a ridosso dell’esito finale. Vista la grande richiesta per le prime due prove aperte di settembre, è stato programmato un nuovo appuntamento gratuito (limitato a un numero massimo di 15 partecipanti) lunedì 19 ottobre, ore 18.
ESSERE (PRONTI) E’ TUTTO
È rivolto a chi ha più di 16 anni, ha già esperienze pregresse e intende approfondire fondamenti e tecniche della pratica di scena, dando così solidità e sviluppo a strumenti di base già acquisiti. I principi fondamentali del lavoro d’attore – presenza, gesto, movimento, azione, relazione, improvvisazione, composizione – saranno approfonditi per allenare la sensibilità e la creatività dell’attore a una consapevolezza più profonda delle proprie risorse umane e tecniche, rendendolo dunque più attento e vivo: parafrasando Amleto, essere (pronti) è tutto.
Particolare cura sarà data alla ricerca dell’anima dell’attore. Piera Del Giudice, della Compagnia CasaTeatro, condurrà uno specifico approfondimento che partendo dal rapporto con le azioni primarie – stare in piedi, camminare, respirare, parlare, toccare, agire, reagire – si svilupperà sull’immaginazione come nutrimento dell’emozione, per un ascolto assoluto e paziente che conduca al rapporto con l’azione scenica più semplice e più potente, fino alla manifestazione del proprio demone/creatura. Altri “maestri”, poi, condurranno lezioni pratiche su precisi aspetti del lavoro di scena – dall’uso della voce alle dinamiche di movimento e della danza – con contributi dedicati alla composizione e alla partitura di scena dell’attore.
A conclusione di tutto il percorso, la realizzazione di una messinscena finale ci permetterà di convogliare tutti gli sforzi in un’unica direzione, nell’incontro con gli spettatori, a sintesi e testimonianza dell’esperienza condivisa nel nome di una passione profonda chiamata teatro.
Il laboratorio è rivolto a partecipanti con più di 16 anni che abbiano già esperienze pregresse. Si svolgerà presso il Teatro Kismet OperA da ottobre a maggio, per un incontro settimanale dalle 18.00 alle 21.00, e un periodo intensivo a ridosso dell’esito finale. Incontro pratico gratuito di presentazione del laboratorio e selezione dei partecipanti, limitati a un numero massimo di 15, giovedì 17 e 24 settembre, ore 18.
PRESENTE
Il laboratorio “Presente!” a cura di Annabella Tedone mira a favorire il processo espressivo che ruota attorno agli elementi su cui si fonda la presenza degli attori: l’ascolto, la capacità di reagire allo spazio, ai suoni, agli altri corpi, l’attenzione, la cura. Bambini e ragazzi hanno bisogno del mondo reale per nutrire i loro pensieri e la loro immaginazione, hanno bisogno dei loro corpi tutti interi, in movimento, di sentire il respiro e il contatto dei compagni, di guardarsi negli occhi per imparare a riconoscersi. L’utilizzo di strumenti teatrali quali il canto, il ritmo e il movimento espressivo, si rivela essenziale per accedere all’esplorazione personale e di gruppo, favorendo il potenziamento delle capacità espressive di ciascuno: questo tipo di ricerca genera un’atmosfera di lavoro in cui i linguaggi artistici si mescolano a quelli pedagogici e la libertà di espressione guadagna spazio e viene incoraggiata e stimolata proprio per la possibilità che il lavoro teatrale offre di sbagliare, cimentarsi, giocare e dunque apprendere.
Il laboratorio è rivolto a bambini tra i 7 e gli 11 anni e si svolgerà al Teatro Kismet di Bari da ottobre a maggio, con un incontro settimanale dalle 17.30 alle 19.00. Incontri pratici gratuiti di presentazione del laboratorio e selezione dei partecipanti, limitati a un numero massimo di 15, mercoledì 21 e 28 ottobre, ore 17.
Condividi su: